La Giunchiglia - Brusasco (To)


Vai ai contenuti

Il Narciso incantato

Eventi

Nel parco settecentesco del Castello di Piea d'Asti, sede di una rinomatissima Casa d'Aste d'antiquariato e prestigiosa location per grandi eventi, abbiamo realizzato un piantamento permanente di narcisi che tutte le primavere, in occasione della manifestazione IL NARCISO INCANTATO, fanno bella mostra della loro splendida fioritura.
Accanto alle varietà più classiche, che i nostri nonni ben ricordano, sbocciano le assai più moderne e ardite selezioni, dagli accostamenti più inaspettati a base di toni del salmone, dall'arancio, del rosa e con sfumature mozzafiato che virano dal crema, al limone, e a mille altri colori sulle tonalità più tenui e discrete.
E senza dimenticare una delle particolarità più peculiari del narciso, oggi quasi dimenticata: il profumo! Molte delle varietà al Castello di Piea emanano una fragranza intensa che ricordano gli agrumi, altre il profumo delle margherite, altre ancora essenze antiche e dimenticate…
Uno spettacolo sicuramente unico, arricchito dalle simpaticissime varietà di narcisi nani, graziosissime miniature fiorite che occhieggiano tra gli antichi arbusti di pervinca o tra gli ippocastani secolari che, insieme ad antiche statue, fiancheggiano i viali del parco; severi testimoni di un passato di gloria, forse un po' stupiti dall'improvvisa festa di colori che tutte le primavere, scioltasi la neve, esplode ai loro piedi…
Inaspettata sorpresa che tutte le primavere si rinnova, colorando un parco ricco di storia con il sorriso di un fiore tra i più amati e celebrati, e che ancora oggi, con le sue forme antiche e gioiose, ci affascina e ci meraviglia.

IL VIALE D’INGRESSO

Un’aiola multicolore ci accoglie all’ingresso, tra gli antichi ippocastani e feroci leoni… in pietra!
In primo piano i narcisi Curly, dal cuore arancio e arricciato.

IL VIALE DELLE STATUE

Una statua inghirlandata di narcisi contempla compiaciuta un’aiuola di narcisi Ice Follies e Lemon Beauty miracolosamente sbocciata ai suoi piedi…


IL VIALE PANORAMICO

A Piea è così: inaspettatamente, lungo la passeggiata, ci si imbatte in aiuole di narcisi dall’aspetto casuale…

…o come in questo caso, decisamente più formale. Questo è il GRANDE ELLISSE realizzato con sei spire concentriche di narcisi sui toni dal giallo al bianco.

Ma… sorpresa! Non solo narcisi, ma anche giacinti colorati e profumatissimi ravvivano la visita al parco!


Torna ai contenuti | Torna al menu